L’azienda agricola “SASSO SAN PELLEGRINO”,che da piu’ di tre generazioni produce l’olio extra-vergine di oliva, prende il nome dall’ omonima località che si trova a circa quattro chilometri da VETRALLA ed a circa undici dal capoluogo di provincia VITERBO.
Già podere della famiglia LUPI, venne acquistata all’inizio del secolo da Angelo Lupi, bisnonno degli attuali proprietari.
Azienda a conduzione familiare fu guidata a livello imprenditoriale da uno dei figli di Angelo, Lorenzo. In essa si produceva olio, vino, grano, foraggio per il bestiame, frutta e ortaggi ad uso familiare.
Alla morte del bisnonno l’azienda, denominata “CIAVALLETTA” passò in completa eredità a Lorenzo e dopo di lui ai nipoti: Norcia Giuseppe e Chiara. Da questo momento in poi l’azienda ha subito una radicale trasformazione volta alla valorizzazione della parte olivicola.
L’azienda non solo si trova in una posizione particolarmente favorevole per la coltivazione dell’olivo,ma risulta inserita in un unicum di storia ,cultura e natura di grande rilevanza .
La zona dell’antica Etruria meridionale, anche detta TUSCIA, è oggi la provincia di Viterbo e si estende a nord di Roma compresa fra l’Umbria, la Toscana ed il mar Tirreno.